AZZERAMENTO INFORMATICA/MATEMATICA (1)
Accendere il computer ed il monitor.
Quando il computer è avviato inserire nome utente e password.
Cliccare sulla casella "Start" menu programmi MsOffice click su Microsoft Excel
Dal menu in alto "File" click su "Salva con nome".
Scrivi dove indicato con "Nome file" il nome di questo esercizio: "lab1". In alto a sinistra, dove c'è scritt 10110y2420k o "Salva in" scegli dove vuoi salvare il file. Consiglio di salvarlo sul vostro drive personale o sul desktop. In fine fai click su "Salva" in basso a destra. Osserva che la prima riga in alto "Microsoft Excel- lab1.xls" questo indica il programma ed il nome del file in uso, in questo caso lab1.
ESERCIZIO1
Inserimento dati:
1.posiziona il mouse sulla prima cella (A1) a in alto a sinistra e fai click. Scrivi: "8". Vai sulla linea che separa la colonna A dalla B e la freccia del mouse cambierà forma. Adesso fai doppio click e vedrai che la colonna A diviene più larga e permette che tutto quello che hai scritto si possa leggere.
2.Inserisci i seguenti numeri dalla riga 2 (cella A2) in giù (per scendere di casella batti INVIO) : 52, 53, 58, 66, 68, 71, 71, 73, 77, 81, 54, 60, 62, 62, 66, 69, 75, 80, 82, 57, 58, 60, 64, 66, 66, 70, 71, 72, 74
Nota: se tieni premuto il tasto sinistro del mouse e ti muovi dall'alto al basso di una colonna, in basso a destra compare una casella con la somma dei numeri selezionati.
Quando serve: puoi usare il copia incolla in due modi: vai sulla cella da copiare, clicca il tasto destro del mouse e clicca su " copia". Posizionati sulla casella dove vuoi copiare e fai la stessa cosa, ma cliccando su "incolla". Se non ti trovi bene col mouse, i comandi di copia ed incolla sono sulla barra degli strumenti in alto (nono e decimo simbolo da sinistra a destra). Per fare più in fretta puoi utilizzare le scorciatoie da tastiera: CTRL+C per copiare e CTRL+V per incollare. Se preferisci, puoi anche ciccare sulla cella che intendi copiare, poi andare sulla barra degli strumenti (in alto) e premere il tasto sinistro del mouse in corrispondenza di "Modifica"; comparirà una lista di opzioni su cui potrai selezionare "copia" premendo il tasto sinistro del mouse. Posizionati ora sulla cella dove intendi incollare e ripeti la procedura, ma questa volta premi il tasti "incolla".
Calcolare la media:
Vai nella casella B32, scrivi "media".
Posizionati sulla casella A32 e vai sulla barra degli strumenti e clicca sul simbolo della funzione (fx).
3. Seleziona "statistiche" nella finestra di sx e "media" in quella di dx. Comparirà una finestra dove saranno scritti sia i nomi delle celle che verranno usate per la media, sia i numeri in ognuna. Se sei soddisfatto clicca ok, altrimenti, premi il tasto sx del mouse in corrispondenza della freccia rossa (indicata dalla freccia), la finestra scomparirà e potrai selezionare con il mouse i numeri che desideri, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostandoti sulle celle contenenti i valori che ti interessano. Dopodiché date INVIO per apportare le modifiche. Se siete soddisfatti cliccare ok.
La media comparirà nella cella A32.
Calcolo della Varianza e della deviazione standard:
4. Posizionarsi nella casella B34 scrivere "varianza" e in B35 scrivere "deviazione standard" (ricorda il doppio click sul divisore celle per fare aumentare la lunghezza della cella per leggere completamente i titoli)! Seguire lo stesso procedimento del punto 2 ma al posto di "media" selezionare nella finestra di dx delle fx Varianza (VAR) - deviazione standard (DEV.ST)
Attenzione a verificare che i numeri utilizzati per il calcolo dei valori siano i 10 campioni di interesse..non includete la media nel calcolo!
5. Se l'intervallo dei valori che il computer vi propone per il calcolo della varianza e deviazione standard, non vi soddisfa (perché include la media), cliccate sul quadratino che è a fianco dell'intervallo (chiamato Num1). Fare come per la media con il copia-incolla per riportare la varianza degli altri quattro sets.
Formato celle:
6. Se inserite un numero nelle celle e compare una data, oppure se compaiono troppi decimali, seleziona la cella (facendoci click sopra) tasto dx Formato celle Numero Numero Scegliere il num di decimali che si desidera avere. Se soddisfatto clicca OK.
Calcolo della mediana
7. Prima occorre riordinare i valori in ordine crescente. Selezionare i vostri campioni. Spostarsi sulla barra degli strumenti e selezionare "dati" ordina continuare con la sezione corrente ordina senza riga di intestazione comparirà in alto nella finestra colonna A crescente Ok.
ESERCIZIO2
A. Calcoli con uso di funzioni statistiche:
Ripetere le procedure di sopra usando un nuovo set di dati: posizionarsi sulla casella C1 e scrivere "identificativo gregge" e premere invio. Nelle caselle sottostanti inserire G1, G2, C3 fino a G11 (ricorda che per scrivere nella casella sottostante basta premere invio).
Nota: se non vuoi perdere tempo a scrivere G1, G2 G3..basta che ne scrivi due (ex G1 e G2), selezioni le due celle (in cui hai appena scritto G1 e G2) posizionandoti sopra e schiacciando il tasto sx del mouse angolo destro della sezione selezionata cursore da croce svizzera diviene un + tener premuto il tasto sx del mouse e muoversi fino alla cella C12 in ogni cella compariranno i campioni G in ordine progressivo dall'1 all'11.
Posizionarsi sulla casella C13 e scrivere "media geometrica", sulla C14 "media" e sulla C15 "mediana".
Posizionarsi sulla D1 e scrivere "numero di pecore per gregge" (ricorda come fare ad aumentare la lunghezza della cella per poter leggere tutto il testo").
Nelle caselle sottostanti inserire 1000, 100000, 100, 10, 1000000, 100000, 100, 10, 1000, 1000, 10000000 (ricorda che per scrivere nella casella sottostante basta premere invio).
Posizionati in D13 e ripeti i punti 2 e 3 descritti per la media. Ricorda, al posto si selezionare "media", seleziona "media geometrica". In D14 e D15 calcola la media e la mediana, come oramai sai già fare.
B. Calcoli con funzioni matematiche
Posizionati sulla casella E1 e scrivi "log(10)". In questa colonna calcolerai i logaritmi in base 10 dei numeri in colonna D.come? Vai nella casella E2 Fx matematiche a sx e LOG10 a dx:
spostati col mouse sulla casella D2 e fai click D2 comparirà nella casella in alto nella finestra e si vedrà il risultato del logaritmo (=2). Ripetere l'operazione per tutte le celle dalla E3 alla E12 oppure procedere con il copia ed incolla della cella E2 in E3 ecc.. Se non vuoi perdere tempo prova a seguire i passi spiegati nella nota alla pagina precedente.
Calcola ora la media dei logaritmi che hai ottenuto: posizionati nella casella F1 e scrivi "media logaritmi" e nella F2 calcolala. Attento ad usare i valori giusti in colonna E. Per ottenere la media geometrica occorre effettuare l'antilogaritmo della media dei logaritmi, cha avete appena calcolato.che cosa vuol dire? Che dovete elevare alla base del logaritmo, ossia 10, il valore della media dei logaritmi.
Procedimento:
Posizionarsi sulla casella G1 e scrivere "media geometrica" e poi sulla G2 Fx matematiche (dx) Potenza (sx) OK vedrai questo:
Accanto a Num inserisci il valore che intendi elevare a potenza (ossia la base del logaritmo, 10 in questo caso) e nella casella Potenza inserisci l'esponente al quale lo intendi elevare (ossia la media dei logaritmi che hai calcolato) OK
Se il valore che appare è uguale al valore calcolato con le formule statistiche complimenti, altrimenti trovate l'errore!
Per fare un po' di pratica adesso provate a ripetere tutti i passaggi calcolando la media geometrica usando un logaritmo in base 2. Ricordo i passaggi:
Innanzitutto nominare la celle in riga 1 in modo appropriato e poi:
calcolare il logaritmo dei numeri in colonna D, ma questa volta non selezionate la funzione "LOG10" ma "LOG" OK e nella finestra che vi apparirà digitate la base del logaritmo (2).
calcolare la media dei logaritmi.
Calcolare la media geometrica.che cosa notate?
|