Problema
Utilizzare un unico strumento per gestire funzioni di sicurezza e di gestione delle risorse di Windows
Soluzione
Advanced WindowsCare comprende una serie di utilità per Windows, tra cui antispyware, pulizia del registro e gestione ottimizzata del sistema operativo
La finestra di lavoro un po' spartana non rende piena giustizia alla varietà delle funzioni di cui dispone Advanced WindowsCare. Lanciandolo in esecuzione, infatti, si vede solo un elenco di voci con accanto delle caselle di selezione. Già il nome delle prime due, Rileva Spyware e Aumento Sicurezza, comunque, fa capire che tra le funzioni del programma c'è la protezione del sistema operativo.
Le voci che seguono fanno riferimento ad attività di pulizia del registro di Windows, di eliminazione dei file temporanei e di altri che potrebbero contenere dati sensibili.
All'avvio le caselle sono spuntate per rendere semplice il compito dell'utente, che deve solo fare clic su Rileva per lanciare il controllo degli elementi oggetto di indagine. Le eventuali situazioni anomale vengono segnalate in rosso. Se l'utente lo ritiene opportuno può fare clic su Ripara per chiedere al programma di ripulire automaticamente il sistema operativo da elementi dannosi o inutili.
Fin qui, Advanced WindowsCare potrebbe essere considerato un valido programma di utilità, semplice nell'utilizzo e discretamente ampio nei tipi di intervento. Il programma, invece, fornisce altre funzioni "a comparsa" con cui gestire in modo efficace diverse importanti risorse del sistema operativo.
Per esempio, nel Centro Ripristino si ha una gestione completa dei punti di ripristino di Windows. Se ne può lanciare la generazione in tempo reale o recuperare una delle configurazioni "congelate" in precedenza. Più interessanti sono le possibilità di gestire quali moduli del sistema operativo devono essere protetti e il numero totale di backup da memorizzare.
Negli Strumenti ci sono funzioni per visualizzare e tenere sotto controllo le attività di rete, i programmi e i servizi attivi. Un modulo offre la possibilità di disinstallare le applicazioni installate in Windows o di eliminare semplicemente una voce dell'elenco, se non è valida.
Partendo ancora da Strumenti, si possono visualizzare e controllare i programmi che partono all'avvio di Windows. Uno dei campi della tabella risultante riferisce dell'affidabilità o meno di ognuno di essi, ricavando i dati da un apposito database sviluppato da sysinfo.org.
Per fornire ulteriori informazioni all'utente, il pulsante Dettagli apre una finestra in cui vengono visualizzati marca, modello e dati tecnici dei principali componenti hardware del sistema, sempre utili per controlli e confronti.
Saverio Rubini
Protezione di Windows
L'attività principale del programma è la rilevazione di eventuali spyware, righe "sporche" del registro, file temporanei e di altro tipo da eliminare. Per avviarla, si attivano le caselle di selezione della finestra principale e si fa clic su Rileva.
Se appaiono righe rosse che indicano situazioni anomale, basta fare clic su Ripara per chiedere al programma di eliminare i problemi in modo automatico.
(Figura 1AdWinCare_protegge.gif)
Rilevamento delle risorse hardware
Un clic sul pulsante Dettagli apre la finestra Informazioni di sistema. Nella colonna a sinistra vengono elencate le categorie nelle quali viene diviso l'hardware di sistema. Facendo clic su una delle categorie, a destra appaiono i dati tecnici delle risorse che vi appartengono.
Il pulsante Salva rapporto genera un file di testo TXT, con i dati di tutti i componenti hardware rilevati dal programma.
(Figura 2AdWinCare_hw.gif)
Gestione punti ripristino
Il collegamento in alto Centro Ripristino apre l'omonima finestra con tre voci sulla sinistra. Con il primo si può recuperare lo stato del sistema salvato in una data precedente. Genera un punto di ripristino, invece, esegue un backup in quel momento.
Se si fa clic su Messa a punto, si possono scegliere i moduli di sistema da proteggere, attivando o meno le caselle di selezione nell'elenco centrale.
(Figura 3AdWinCare_backup.gif)
Controllo di rete, programmi e servizi
La sequenza Strumenti, Add-Ons apre la finestra di controllo di alcune importanti risorse di sistema.
Un clic sulla prima icona dall'alto, Gestione utilizzi, mostra i processi attivi. System Service e TCP/UDP visualizzano servizi e porte di rete, con la possibilità di intervenire sul loro stato.
Con Disinstallazione Programmi, infine, si gestisce la rimozione controllata delle applicazioni installate.
(Figura 4AdWinCare_addons.gif)
Nome software + VERSIONE (Occupazione software installato su disco)
Advanced WindowsCare PE 2.55 (11 MB)
Indirizzo da cui prelevare Advanced WindowsCare PE:
- https://www.majorgeeks.com/Advanced_WindowsCare_d4991.html
- Lingua del software -
Italiano
- Licenza software -
Freeware per utilizzo personale
- Sito web di riferimento -
https://www.iobit.com
- e-mail di riferimento del produttore
https://www.iobit.com/contact.html
TESTO DI COMMENTO AL SOFTWARE
Advanced WindowsCare PE (Personal Edition) è un programma che comprende funzioni per la pulizia del file system e del registro di Windows, per l'ottimizzazione del sistema operativo e per difendersi dallo spyware. Le operazioni possono essere eseguite semplicemente, facendo clic su due pulsanti, prima Rileva e poi Ripara.
Altre funzioni sono dirette alla gestione di specifiche risorse del sistema operativo.
Per esempio, una si occupa di visualizzare l'elenco delle applicazioni installate che possono essere rimosse in modo guidato. Un'altra gestisce il rilevamento delle risorse hardware presenti nel sistema. Un'altra ancora gestisce i punti di ripristino del sistema, attraverso la generazione e l'eventuale recupero dei dati gestiti da Windows, con la possibilità di scegliere quali moduli proteggere.
Nella finestra degli Add-Ons, il programma permette anche di visualizzare i servizi di sistema per bloccarli, rimuoverli o avviarli in esecuzione.
- Procedura di installazione -
Fate doppio clic sul file di setup e seguite le semplici istruzioni.
- Procedura di disinstallazione -
È prevista una procedura di disinstallazione automatica, standard di Windows.
- Requisiti minimi Hardware e software -
Sistema operativo: Windows Vista, XP e 2000
|