|
|||||||||||||||
Convertire un DVD in un filmato visibile su PSP Viste le numerose richieste, ho deciso di stilare una piccola guida su come effettuare l'encoding di un film in formato DVD in modo tale da generare un filmato MPEG4 visibile su PSP. Sono disponibili parecchie guide sulla rete simili alla presente, con la differenza pero' che, grazie a questo metodo, è possibile effettuare un encoding "diretto" senza passare 18318r1710s attraverso il formato AVI. Dal momento che molti di voi utilizzeranno come software di masterizzazione la suite Nero 6.6, non sarà difficile recuperare il programma Nero Recode 2 , dal momento che, pur esendo a pagamento (l'Ahead ha avuto la brillante idea di non rilasciare più versioni Demo), la licenza di questo si appoggia direttamente a quella dell'intera Suite. Per tale motivo, qualora siate in possesso di una licenza valida, è facile recuperare Nero Recode 2 da qui , in particolare è necessario scaricare il pacchetto 2 (che naturalmente richiede l'installazione del pacchetto base 1) relativo alla suite di Nero. Inoltre il programma in oggetto è molto interessante, dal momento che permette di trasferire direttamente il filmato su PSP creato in modo del tutto automatico la struttura di cartelle necessaria per visualizzare correttamente i video. Ricordo alcune note "legali": 1. Per utilizzare Recode 2 è necessario disporre di una licenza valida (non tarocca insomma): in particolare di tipo Enterprise al fine di sfruttare il 100% delle funzionalità (richieste per il nostro scopo) 2. La copia di un film in DVD risulta lecita solamente qualora si possieda la versione originale a fine di backup: ogni differente situazione, compresa la duplicazione di film presi in noleggio, viola le norme vigenti sul copyright. Detto questo possiamo cominciare. L'idea di trasferire un DVD su PSP mi è stata ispirata da un film in DVD prestatomi da Biby, ovvero "One night in Paris", noto documentario sulle notti parigine realizzato dal Touring Club, film di pregevolissima fattura e soprattutto ottimo da guardare su di un dispositivo portatile nelle nottate di solitudine. Nella grande maggioranza dei casi, in special modo se il filmato non è stato realizzato personalmente, i DVD sono protetti da chiavi di crypting che ne impediscono la duplicazione, ragion per cui il primo step della conversione consiste nel trasferimento dei contenuti sull'HDD del proprio PC attraverso DVD Shrink (gratuito, scaricabile per esempio da qui), il quale, consente, oltre la rimozione di tali chiavi di protezione, l'eventuale rimozione di extra/contenuti/lingue di scarso interesse. Trasferiamo dunque l'intero film in una cartella del PC aprendo il DVD in DVDShrink, selezionando i contenuti da estrarre e premendo il pulsante BACKUP; verrà richiesto di impostare il percorso in cui verrà estratto il film: impostiamo per esempio la cartella \VIDEO_TS\ in un percorso a piacere:
Una volta estratto il DVD su PC, nella cartella impostata verranno creati alcuni files di diversa estensione (VOB, ecc...) relativi al film appena trasferito. Qualora vogliamo trasferire direttamente il video su PSP, prima di tutto dobbiamo collegare la console portatile al PC via USB ed abilitare la connessione dalla dashboard Sony; in caso contrario sarà sempre possibile effettuare il trasferimento dopo la creazione del filmato. Apriamo dunque Nero Recode 2 e selezioniamo RECODE DVD AND VIDEOS TO NERO DIGITAL dal menù principale del programma:
A questo punto apparirà la schermata del programma: clicchiamo su MORE in basso a destra ed impostiamo MEMORY STCK VIDEO (PSP COMPATIBLE) nel menù a tendina nella sezione NERO DIGITAL PROFILE:
NOTA BENE: qualora l'opzione NERO DIGITAL PROFILE apparisse non utilizzabile, ciò significherebbe che la chiave di licenza della suite di Nero non è valida (personalmente dispongo di una licenza OEM Enterprise). Selezionato il profilo, clicchiamo su IMPORT FILE in alto a destra e puntiamo alla cartella \VIDEO_TS\ appena creata e contenente i files relativi al DVD estratto sul disco rigido, a questo punto selezioniamo TITLE 1 e clicchiamo su ADD FILE; una volta aggiunto il file clicchiamo su CLOSE:
Una volta ritornati alla schermata principale possiamo impostare alcuni parametri, tra cui ad esempio il fotogramma iniziale e quello finale del filmato che sarà generato, cliccando su START/END, oppure il tipo di audio di output:
Faccio osservare che, per le Memory Sticks da 512 MB, è possibile togliere la spunta alla voce FIT TO CD e ridurre le dimensioni espresse in MB con l'apposito selettore (tnx to Ghigo). Dopo aver completato i vari settaggi, clicchiamo su NEXT. Nel caso in cui in precedenza sia stato creato il collegamento USB tra la console ed il PC, allora verrà assegnato automaticamente il percorso in cui trasferire il film in seguito all'encoding:
E' possibile infatti osservare che il percorso di output è proprio J:\MP_ROOT\100MNV01\ , in cui J è la lettera di identificazione assegnata automaticamente dal PC alla Memory Stick e \MP_ROOT\100MNV01\ la struttura di cartelle adibita all'installazione dei video su PSP. Nel caso in cui in precedenza non sia stato creato alcun collegamento USB tra la console ed il PC, allora verrà richiesto il percorso in cui generare il video: impostiamo dunque un percorso arbitrario e flasgghiamo l'opzione CREATE SONY PSP FOLDER STRUCTURE in basso a destra; in questo modo, dopo il termine dell'encoding l'encoding, sarà possibile esportare il video su PSP semplicemente creando il collegamento USB e trasportando su Memory stick l'intera struttura di cartelle \MP_ROOT\100MNV01\ generata in automatico dal programma:
Dopo aver impostato il percorso clicchiamo su BURN: nel caso di un DVD da 1 GB circa il filmato MP4 verrà generato in circa un quarto d'ora. In conclusione ricordo che grazie a questo programma è possibile creare MP4 anche partendo da film DivX in formato AVI o MPEG. Potete ora godervi il DVD in versione... portatile! |
|