DivX To DVD
Questa guida racchiude tutti i passaggi necessari per arrivare ad ottenere un buon DVD partendo da un filmato AVI .
Per fare questa guida mi sono avvalso dell'aiuto di tutti coloro che in queste ultime settimane hanno supportato e sopportato le mie continue richieste e chiarimenti.in particolar modo di ValerioDean!
Prima di procedere devo avvertire che seguendo questa guida non si deve tener conto del risparmio di MB. Infatti se 929g62j guendola otterrete dei DVD in cui ci sarà la presenza di un unico filmato.
Detto questo incominciamo !!
Per prima cosa di seguito ho messo le azioni che andremo ad effettuare con i relativi programmi.
Tutti i programmi citati li trovate facilmente nella sezione Download del sito.
Azione |
Programma utilizzato |
Controllo filmatio AVI |
DivX Repear |
Separazione flusso Audio/Video |
Virtual Dub |
Remixare Audio |
AudaCity |
Allargamento sezione visiva video |
Virtual Dub |
Multiplexare Audio/Video |
VirtualDub |
Codificare AVI in MPeg2 |
Tmgenc |
Creare DVD |
Tmgenc DVD Author |
Masterizzare DVD |
Tmgenc DVD Author |
Per prima cosa (perchè prevenire è meglio che curare) analizziamo il nostro Avi per vedere se è tutto OK. Ci viene in aiuto DivXRepear. Prog molto semplice ed intuitivo che analizza ed eventualmente corregge eventuali errori e ci restituisce il filmato pulito e pronto per esser visionato senza problemi. Adesso dobbiamo guardare il filmato per vedere e sentire la sua qualità. Molto spesso infatti i filmati vengono effettuati privilegiando la qualità video a quella sonora con risultati che a volte necessitano di qualche ritocco!! Infatti molto spesso non riusciamo a seguire il film a causa di battute rese incomprensibili da rimbombi e disturbi vari. E' possibile migliorare l'audio e per farlo usiamo AudaCity, ma prima dobbiamo dividere i flussi Audio/Video. Per questo utilizziamo VirtualDub e seguite la guida che trovate su tiempolibresite.com "guida alla divisione del flusso audio/video con virtualdub"
Fatto questo abbiamo il nostro audio e lo possiamo dare in pasto ad AudaCity .
Da specificare che non si possono fare miracoli .
Questa piccola guida serve a migliorare l'audio rendendolo accettabile anche perché se la partenza fa schifo non possiamo certo ottenere un DolbyS!
|
Apriamo il programma ed importiamo il nostro file audio. Una volta caricato andiamo su modifica à seleziona à tutto Una volta selezionata la traccia audio sarà possibile lavorarla! Andiamo su effect e scegliamo equalizzazione . Provate prima ad utilizzare un predefinito e a vedere se l'audio migliora e se, come penso, questo non accade riproducete questa curva: |
Attivando questa curva d'equalizzazione si riesce a togliere i rimbombi classici dei Cinerip e a migliorare sensibilmente i dialoghi. Premete su anteprima e se il risultato vi piace andiamo a salvare altrimenti giocate sulle frequenze. il gioco è tutto qui !!
Una volta trovato il vostro audio premete Ok .
Aspettate che venga applicato il filtro su tutta la traccia audio. (Ci vuole qualche minuto)
Una volta concluso andate su File à Export as Wav ed il gioco è fatto!!
Volendo fare le cose in grande riporto di seguito i passaggi per allargare l'immagine del filmato! Infatti può capitare di avere un AVI codificato in maniera che la porzione visiva del filmato sia troppo stretta e quindi siamo costretti a vedere il video su una banda centrale allo schermo con perdita notevole del gusto di proseguire nella visione! (Almeno per quanto mi riguarda).
Logicamente non possiamo metterla a tutto schermo perché l'immagini risulterebbero trooooooooppo allungate! Un compromesso accettabile l'ho trovato con queste misure: 740* 360
Vediamo come utilizzarle!
Apriamo Virtual Dub carichiamo il file video senza audio che vogliamo modificare, andiamo su filters , clicchiamo su Add e carichiamo il filtro resize e qui mettiamo i nuovi valori indicati precedentemente .
Importante: per non perdere la qualità video nella conversione bisogna andare ad immettere in filter mod l' opzione precise bicubic (A=-0.75)
Fatto questo andiamo su menu à video à compression, carichiamo il codec DivX Pro 5.01 (x esempio, potete caricare quello che vi pare. Io lo faccio con questo) andate su Configure e scegliete i bitrate di compressione ( io li faccio con il massimo ) ed 1-Pass.
A questo punto assicuratevi che su Audio sia cliccato No audio e premete F7 e salvate il video.
Una volta ottenuto un audio accettabile ed il video allargato dobbiamo multiplexarli.
Per farlo aprite VirtualDub e seguite la nostra semplice ed efficace guida al multiplex con virtualdub.
Una volta ottenuto il nuovo filmato AVI passiamo alla conversione in formato MPeg.
Per farlo apriamo TmpGenc.
IMPORTANTISSIMO
Assicuratevi che in Option, environmental setting, VFAPI Plug in la tabella sia settata come sotto:
DirectShow Multimedia File Reader......3
AVI2(OpenDML) File Reader...............1
AVI VFW compatibility Reader............0
CyberLink MPEG-2 Decoder................0
Microsoft MPEG-1 Decoder.................0
Wave File Reader..............................0
BMP/PPM/TGA/JPG File Reader...........-2
DVD2AVI Project File Reader 1.76+.....-2
TMPGEnc Project File Reader 2.58......-2
Se così non fosse allora settatela così xchè molti dei problemi incomprensibili del prog vengono risolti dal settaggio di questa!! (Almeno x me è stata utilissima).
Detto questo passiamo alla conversione.
Aprite Wizard (ci servirà x sapere fin dove possiamo spingerci) e settate DVD PAL .
Premete Next
Premere su Browse e date in pasto il vostro filmato sul video (L'audio verrà caricato in automatico)
Premete Next
Andate su Another setting , Video, Motion search precision da Normal a Highest (A seconda della potenza del vostro Pc)Non scendete sotto il normal altrimenti il filmato presenterà sbavature e salti snervanti!!
Rate Control Mode: Costant Bitrate( CBR)
Andate su Advanced e settate Video arrange method come Full screen (Keep Aspect Ratio)
Sotto trovate dei filtri, che nonostante tutte le guide esaminate non gli danno una grande importanza, sono molto utili !!
Cliccate la casella di Ghost reduction e quella simple color correction
Su quest'ultima ciccateci due volte ed aprirete una finestra in cui potete aumentare il Brightless (+15 / +30) rende + luminoso il video finale e potete vederlo direttamente scorrendo sulla barra di scorrimento sopra. Molto utile a mio avviso in quanto quasi tutti i filmati sono scuri e quindi con questo filtro riusciamo ad illuminarli e renderli + vivi !!
Altro filtro interessante è il colore Red.
Infatti a volte capita di avere filmati che si presentano di un colore giallastro sbiadito e diminuendo il valore del Red il colore ritorna verso la normalità!!
Fatti questi aggiustamenti (Sono a vostro gusto e opinione) passate direttamente su Audio.
Qui selezionate casella Use Audio Edit e premete su setting, selezionate Change volume e cliccate su normalize. Mettete il valore 100 e premete Start . (Serve ad aumentare il volume se ce ne fosse bisogno). Premete Ok, di nuovo Ok.
Premete Next
Qui selezionate il bitrate audio(io metto 256) ed inserite il valore 4070 nella casella relativa alle dimensioni totali del filmato. (Più grande di questo valore il prog non lo gestisce) Verrà automaticamente settato il massimo bitrate possibile per il video e premete di nuovo Next.
Date il percorso di dove andare a salvare il file Mpeg e premere Next.
Partirà il processo di conversione e per velocizzarlo andate su Option, Preview option, do not display .
Una volta terminato il processo aprite TmpGenc DVD Author e premete New Progect à Add file Inserite il filmato ottenuto dalla conversione con TmpGenc premete Ok
Create Menù, dove in Default c'è Cool 1 inserite No menù, andate su Output date il percorso di destinazione e cliccate su Begin Output.
Lasciatelo lavorare (impiega pochi minuti).
Alla fine del processo vi chiede se volete aprire Write DVD Folder apritelo e ciccate su Burn (Naturalmente dopo aver inserito DVD nel masterizzatore !! )
Buona visione a tutti !!
|