Guida a costruire un Hub sulla rete DC++
Benvenuti a tutti gli utenti che tramite questa semplice guida vogliono imparare come si apre un hub sulla rete Direct Connect.
Partiamo innanzitutto con il dire che le cose da sapere sono relativamente poche ma alcune non facili da comprendere.
Prima di incominciare a creare un hub bisogna conoscere i 17417d315r termini di uso comune della rete.
Glossario ( si ringrazia il sito di ItaShardana)
Iniziamo ( userò uno semplice schema a elenco per rendere facile la lettura)
Scelta dell'hubsoft da utilizzare
Se cerchiamo in rete con google gli hubsoft possiamo incappare in un numero considerevoli di programmi. In questa semplice guida io propongo quelli più conosciuti e/o quelli spesso più utilizzati. Essenzialmente sono tre: Ptokax e Ynhub per win e Verlihub per Linux. Successivamente vi darò i link su dove trovarlo, scaricarlo e su alcune guide trovate in rete.
Ptokax Sito ufficiale: sito
Download: Ptokax
Guide: a) la guida italiana fatta dal mio amico Parsifal è un po' datata ma alcune caratteristiche sono rimaste le stesse: guida;
b) sul sito ufficiale non c'è una vera e propria guida ma nella sezione Screenshot potete trovare informazioni utili e complementari a quelli della guida italiana
Una delle caratteristiche di Ptokax è il fatto di permettere l'uso di script esterni che hanno molteplici funzioni. Ora gli script sono scritti in lua e si possono trovare o sul sito ufficiale di ptokax nella sezione apposta oppure in questo sito: sito. Alcuni vengono chiamati Bot esterni perché oltre al Bot di Ptokax permettono di aggiungere delle funzioni di controllo.
Ynhub Sito ufficiale: sito
Download: Ynhub
Guida : La guida si trova nella pagina dove si è scaricato il programma.
Anche qui è possibile utilizzare Bot esterni che possono avere molteplici funzioni BOT
Verlihub Prima di darvi indicazioni su dove trovarlo devo fare una piccola premessa. Essendo un utente Windows non conosco quasi niente di questo hubsoft. Coloro che lo usano mi dicono sia il migliore per leggerezza e potenza. Non posso aiutarvi molto ma qualora ci fossero problemi non esitate a contattarmi.
Sito ufficiale: sito
Download: Verlihub
Guida: dentro la cartella che scaricate ne trovate una che si chiama "docs" in cui sono presenti guide in vari formati (inglese); se si usa Debian come distribuzione esiste una guida in italiano guida
Esiste una versione di Verlihub per Win ma non sono totalmente sicuro che sia proprio ottima.
Indirizzare l'hub
Dopo avere scelto l'hubsoft bisogna ora permettere agli user di connettersi; per questo è utile avere un indirizzo. Per fare ciò è utile usare un no-ip.
Una semplice guida si può trovare su un altro forum: guida
L'indirizzo scelto deve essere copiato nella sezione dei vari hubsoft " hub address " o "hub indirizzo".
Regole
Prima di partire bisogna specificare alcune semplici regole
chi ha l'hubsoft ossia colui che regge è l'owner; per prima cosa si deve registrare nella sezione apposita (account) come owner e deve avere tutti i poteri. Colui che regge deve avere il pc sempre acceso se no l'hub cade. E' per questo che alcuni grandi hub hanno un server dedicato a reggere l'hub. Non è indispensabile avere il server ma basta che l'owner abbia la disponibilità di reggere.
Definire nel MOTD nell'hubsoft o come in Ynhub nella sezione apposta le regole adottate dall'hub per evitare fraintendimenti.
Importante è definire il max numero di utenti. Una dsl normale regge circa 400 utenti. Cercate di non voler strafare.
Spero di essere stato esaustivo. Questa è una prima versione della guida. Qualora ci fossero delle dimenticanze, degli errori e degli aggiornamenti provvederò a modificarla.
Un saluto a tutti
Bruceharper
|