[Libri] Hacker all'attacco
Trucco del 6-11-2003
Buongiorno,
Chiaro, diretto e concreto, Hacker all'attacco mostra come e perché ogni rete informatica sia sottoposta a rischi di violazione.
Frutto del lavoro di esperti d 20520f521u el settore, il volume si compone di una serie di nove racconti di fantasia che narrano però qualcosa di assolutamente reale: le tecniche di hacking utilizzate ogni giorno e in ogni parte del mondo.
Gli autori delle storie, Ryan Russell, Mark Burnett, Paul Craig, Ido Dubrawsky, FX, Joe Grand, Dan "Effugas" Kaminsky, Timothy Mullen e Ken Pfeil sono tutti personaggi di rilievo nel campo della sicurezza informatica e vantano un passato, alcuni anche un presente, di militanza nei gruppi hacker più famosi, come L0pht, Phenoelit o il Chaos Computer Club di Amburgo.
È possibile incontrarli spesso nei grandi raduni hacker, per esempio DefCon, o su mailing list di alto livello dedicate alla sicurezza, come vuln-dev. I racconti di questi professionisti, caratterizzati da semplicità di linguaggio e allo stesso tempo attenti a dettagli e descrizioni, compongono un'antologia inconsueta, che ha il pregio di associare intento didattico a gradevoli invenzioni narrative.
Tra le pagine il lettore potrà dunque imbattersi nella rivelazione dei sistemi e dei trucchi da pirata della tecnologia, che possono effettivamente essere usati, ma anche scoprire come ragionano ed agiscono i "criminali" della rete, prendendo così coscienza dei rischi e dei pericoli esistenti. Alcuni esempi per tutti sono il racconto intitolato Il ladro fantasma, che narra le avventure di Dex, un consulente informatico che svolge parallelamente anche un altro lavoro, in nero, come "ladro a noleggio": «su richiesta, penetro nelle aziende e rubo qualsiasi cosa mi venga detto di rubare».
Oppure Il worm ribelle, cronaca di una notte trascorsa a caccia di un worm, un virus subdolo e temibile che si insinua ovunque, e h3X nella Rete delle Meraviglie, le avventure di una hacker tedesca, una "strega" in gergo, specializzata nell'archiviare codici di exploit e altra roba illecita nelle stampanti lontane anche migliaia di chilometri.
Insomma un libro di narrativa unico nel suo genere rivolto a chi si occupa dell'argomento per motivi professionali o a chi desidera semplicemente una lettura introduttiva la mondo delle reti e ai suoi problemi.
Per acquistare il libro, cliccate qui.
A domani con un trucco su XP!
Luigi
|