Sommario
Introduzione
Descrizione programma
Descrizione servizio
Licenze e privacy
Piano affari
Investimento
Ammortamenti / Profitto
Note
1.Introduzione
Remote Backup
è un servizio che offre ai suoi utilizzatori un sistema online di salvataggio e stoccaggio dati su un server che si trova a distanza.
Un sistema backup remoto è composto da un software che parte in automatico a un tempo pianificato dal utilizzatore da solito una volta al giorno, un farmserver file dedicato e una connessione internet. Questo programma colleziona, comprime, cripta si trasferisce i dati sul backup server online.
Vantaggi:
I salvataggi di sicurezza a distanza NON hanno bisogno di un intervento da parte del utilizzatore. Non c’è bisogno di cambiare nastri, cd, etichette oppure fare qualsiasi cosa manuale 555w2221f . I file salvati sono mantenuti a distanza. Probabilmente uno dei più importanti aspetti di questo tipo di archivio è il stoccaggi in una locazione diversa dalla attuale generalmente a qualche centinaia di km distanza. Si evitano cosi i possibili problemi che possono uscire nel caso di calamità naturali o accidentali come l'incendi, inondazioni, atti vandalici o altro.
Un altro aspetto è la responsabilità diminuita del amministratore di sistema o addirittura dell'utente se unico utilizzatore della macchina. Rimane comunque la responsabilità del amministratore di verificare i log del backup in remoto se non tutti giorni, almeno una volta alla settimana.
I dati sono sempre a mano del utilizzatore e possono essere scaricati a scelta in sicurezza dal sito di azienda che fa il stoccaggio.
Un vantaggio molto importante è il costo di questo servizio che elimina molti elementi classici di un backup tradizionale tra cui: licenza software high-end, backup drive i dispositivi mobili:cassetti oppure dischi ottici/magnetici.
2.Descrizione programma (fidelSave)
2.a. Descrizione generica
fidelSave è un programma Windows compatibile realizzato in Visual Studio 2005 che vuole rendere più facile il lavoro dell’utente finale e perche no per migliorare le alternative dei prodotti backup costosi esistenti sul mercato. Il programma è un supporto GUI che gestisce i già conosciuti programmi di sincronizzazione dati “rsync” e protocollo “ssh” compatibili con Windows con l‘aiuto di “cygwin” (una sorta di framework ).
Un'identità aparte di fidelSave è la gestione in modo più sicuro e probabilmente più originale delle connessioni ssh che si autentificano in modo automatico (senza l'apporto dell'utente) a livello del daemon ssh sul lato server dedicato con la precisazione che sul server non viene salvata nessuna password o publickey dell'utente come dal solito succede nei modelli tradizionali. La password viene criptata con l'aiuto dell'algoritmo Rijndael AES 256 bits e poi salvata nel database sql proprio fidelSave. L'autenticazione ssh si fa automaticamente tramite un processo freeze-screen temporario non avendo cosi il rischio di perdita delle informazioni ne a livello utente o al livello server.
FidelSave è un complesso di piu programmi diversi che messi insieme offrono un servizio backup a distanza ma anche locale. Nel nostro caso:
- nrSync – programma sviluppato in framework.net 2 Visual Studio 2005 sotto la licenza EULA
-rsync- programma opensource basato sul algoritmo delta mantenuto in presente da Wayne Davison.sotto la licenza GNU Public 2
- ssh è un protocollo di conessione criptato a distanza. è diventato negli ultimi anni lo standard di connessioni a livello URL però anche al livello dei dati. (vedi TerraTerm)
- cygwin è un ambiente Windows “Linux-like “. Permete di girare i programmi linux in ambiente Windows ovviamente di quelli compilati in questo scopo.
Nota fildeSave può usare qualsiasi altro programma di manipolazione dei file come scp, xcopy ma anche a livello dell tunneling (VPN per esempio) nel caso in cui non si desidera usare ssh.
2.b Le caratteristiche essenziali fidelSave
Multi-piattaforma
fidelSave è compatibile con Windows 2000, XP, Vista, 2003 SBS, 2003 Standard Edition, per Linux è disponibile attualmente nel formato script però si sta costruendo una versione GUI creata in QT. Per MAC OSX esiste soltanto il programma nrsyncx senza GUI che riesce manipolare anche i file del tipo “resource fork”
Backup pianificato
I salvataggi a distanza partono in automatico ad un ora pianificata dell'utente. Esiste ovviamente anche la possibilità manuale per la sincronizzazione dei dati con il server dedicato.
Salvataggio locale
fidelSave permete anche il salvataggio sui supporti locali : dischi ottici , magnetici, hdd esterni come qualsiasi altro programma di backup (vedi Veritas Backup Exec) tramite lo stesso processo di sincronizzazione rSync.
Salvataggi personalizzati
fidelSave permete di scegliere le cartelle per salvare come anche la pianificazione individuale automatica/manuale in remoto o locale partendo da un unica cartella a un intera partizione dati dedicata.
Acceso online ai file
fidelSave permetera via il sito www.fidelsave.it accesso continuo e gratuito ai file salvati in modo sempre sicuro e molto veloce.
Compressione Dati
Tutti file preparati per il trasferimento vengono compressi tramite un algoritmo che minimizza l'uso eccessivo delle comunicazioni Internet
La registrazione dell’attività giornaliera.
Nel momento di ciascuna attività di backup si aggiorna anche un log file giornaliero che viene trasmesso (a volontà dell'utente) via e-mail all'amministratore del sistema locale come anche all amministratore del fornitore del servizio.
Unica licenza in rete
fidelSave ha la possibilità di usare anche unità di rete connesse tramite le lettere di unità come quelle standard. Cosi si possono salvare con una unica licenza tutti i dati dalla rete di almeno 2 server.
Compressione dei dati differenziale
Una caratteristica unica dell'algoritmo su quale si appoggia rsync è che si fa il trasferimento binario solo dei dati che sono cambiati in corso di un tempo finito esempio da un giorno ad altro. Questo fatto si traduce in una velocità eccezionale del processo del backup giustamente partendo dal secondo salvataggio in poi. Per esempio un file outlook.pst da 800 mb non viene copiato tutti giorni ma solo la differenza dei 2 file (uno in locale l'altro in remoto) dal ultimo backup (una media di 10-15 mb al giorno)
Tunnel ssh
Tutti file vengono salvati sicuro tramite il protocollo ssh2 (secure shell) i datti essendo criptati.
2.c Immagini GUI fidelSave
L'interfaccia si presenta volontariamente molto semplice ma nello stesso momento professionale avendo a disposizione molto rapido le informazioni di quali un amministratore di sistema / utente ne ha bisogno:
- tabella grid che contiene il precorso completo delle cartelle salvate, la data quando è stato creato questa cartella, l'ultima modifica, la dimensione della cartella, l'ora e il minuto quando è stato pianificato il backup e un checkbox all'inizio tabella per il backup in modalità manuale.
- scheda con i logs per tutta la settimana incluso la domenica
- menu nella parte superiore con tutti comandi e le opzioni di programma.
-toolbar nella parte sinistra dello schermo con le funzioni principali dal solito in relazione solamente con un elemento dalla tabella.
- status bar con informazioni generiche che verrebbero vor fi implementate ulteriormente. Per esempio se esiste la connessione con il server che si trova a distanza, l’ ultimo backup riuscito e altre informazioni brevi.
FidelSave minimizzato gira approssimativo come un antivirus essendo iniziato da un servizio di windows, in taskbar avendo un'icona specifica. Ovviamente questa icona ha un menu essenziale come quello di visualizzazione e di uscire dal programma. Si prende in considerazione di aggiungere una voce del backup manuale direttamente dal menu di taskbar.
Finestra opzioni
La finestra delle opzioni di configurazione è formata di due tab-menu, il primo nella immagine superiore con i principali elementi:
- l’indirizzo publico oppure interno (nel caso di una connessione vpn) del server su cui si farà salvataggio
- un eventuale hostname per l'identificazione del server.
- username per l’accesso in remoto
- password di accesso
- la porta su quale verrà creata la connessione.
- pulsante per testare la connessione ssh. Si utilizza quando viene salvata la prima volta il publickey del tipo ssh-rsa o ssh-dss in locale.
- percorso dove si trova il pacchetto cygwin insieme ai commandi rsync e ssh.
- i parametri del salvataggio per rsync.
- checkbox per l'opzione “delete” che cancella dal server remoto i file che non sono più presenti sul pc in locale.
La finestra mail dove si trovano i dati del amministratore del sistema che riceverà ogni giorno la mail de log. Contiene i seguenti elementi:
- nome e cognome amministratore
- l’indirizzo dove si invia la e-mail
- il server SMTP che si utilizza
- username e la password nel caso in cui il server di mail ha bisogno di autenticazione.
Nota:
Il programma si trova in una versione beta quindi esistono opzioni progettate ma non implementate come il salvataggio in giorni diveri sui server diversi per avere tutte le versioni integrali dei file di una settimana. Con la prima versione questo lavoro si fa tramite il backup incrementale giornaliero; praticamente vengono salvate sui dispositivi ottici solamente le parti differenziale del ultimo backup questo ovviamente dopo la sincronizzazione totale dei dati del cliente.
3. Descrizione servizio
Il servizio offerto al cliente è quello di de stoccaggio dati in un luogo sicuro almeno su un server come anche il trasporto continuo, sicuro, rapido e gratuito di essi verso e dal server.
Il servizio propone per un canone mensile :
- l'accesso tramite un tunnel ssh criptato al server del backup.
- una quota di spazio allocata all'utente sul harddisk
- l'accesso ai suoi propri dati via internet browser
- informare l'utente dell procedimento dei salvataggi
- garanzia e compensazione nel caso dei dati persi per la colpa del fornitore dei servizi.
-assoluta garanzia per quanto riguarda la privacy dei dati.
Il servizio contiene per un costo addizionale:
- criptazione dei dati sul harddisk
- server virtuale con servizi integrati e personalizzati dall'utente sui server hardware
- ripristino dei dati anche manualmente se i dati superano una certa dimensione e si ha l'esigenza di avere i dati ripristinati molto veloce.
Target Clienti
Questo programma / servizio ha un target di clienti abbastanza numeroso, iniziando dai professionisti a persone con piccole attività che non si permettono un fileserver e dal solito lavorano sul portatile essendo esposti ad un rischio più alto perdere o danneggiare i dati personali. Comunque fidelSave è indirizzato anche alle aziende con reti LAN / MAN di decine di pc e server che vogliono avere salvati tutti dati in un unico posto sicuro su un server in remoto (anche gestito da loro).
4. Licenze si privacy
Per potere vendere il programma e offrire il servizio, l’azienda dovrà integrarsi cone le normative per quello che prevede la sicurezza e la privacy dei dati però anche per il discorso delle licenze.
fidelSave essendo un prodotto concepito e creato dal sottoscritto sarà venduto sotto la licenza EULA (End User License Agreement).
Per quanto riguarda il pacco Cygwin che è sotto licenza GPL (General Public License) nel contratto commerciale col utente finale verrà specificato il fatto che l'utente utilizza il programma solo in scopi personali e non commerciale.
Le normative per la sicurezza e per la privacy saranno prese in considerazione al momento opportuno.
5.Il piano affari
Il business contiene almeno 3 passi iniziali con i costi afferenti
-finire il programma fidelSave e passagio di esso dalla versione beta 3 in quale si trova in una versione finale. Creare la documentazione del programma e la stabilire il modo di lavoro legale tramite i contratti standard che non viola le licenze EULA, GPL o altro tipo di normativa come quella della Privacy per esempio.
- stabilire postazione fisica per l'hardware ed ulteriore stoccaggio dati. Questo si sceglierà prendendo in considerazione criteri diversi come: la possibilità di installare almeno una linea HDSL + un ADSL di scorta, stabilità elettrica in zona...
- acquisto parte hardware . Si inizia con l'acquisto di un server backup con hdd di medie grosse dimensioni (cca 300-500 gb) sata2 o scsi ovviamente riddondanti e configurati almeno in raid 1 se non 5 (mirorring e sparing) dotato di un supporto tape per i backup. Su queste tape verrà fatto esclusivamente il backup incrementale. Verrà comprato un gruppo di continuità di 5000 vA e un generatore di corrente per le situazioni di emergenza. Un firewall hardware del tipo Sonic Firewall che permette il DMZ (demilitired zone) è indispensabile.
Come software per il sistema operativo si installa un Linux text base. Si propone OpenSuse 10.3 per le sue qualità tecniche che ha e per il suo supercollaudato firewall software AppArmor. Non esistono costi di licenza per il sistema operativo.
Software addizionale:
- licenza Antivirus server . Effettivamente l'antivirus potrebbe fare più male che bene nel caso in quale ha dei file infetti che potrebbero non essere più ristabiliti. Dal solito si specifica nel contratto che la società non si ritiene colpevole per qualsiasi perdita dei dati se questi sono infettati ma nello stesso tempo si obbliga di informare l'utente della presenza dei file virusati sul suo pc e di prendere misure.
- sviluppo di un portale con doppio ruolo : presentazione profilo società + accesso via web ai dati già salvati in chiaro o criptati dell'utente Ovviamente questi dati si trasmettono sempre via il tunello ssh criptato.
6. Investimenti/costi
I costi afferenti a questo investimento si dividono in due:
6.a Costo fisso proprietà intellettuale.
In questo costo identifico le spese del sottoscritto nel arco di un anno nella progettazione, sviluppo ed implementazione del software.
I costi effettivi a questo punto sono:
proprietà intellettuale in quale si ceda il codice programma alla società;
spese risorse umane (il sottoscritto o un altro programmatore) nel arco di 6 mesi in quale la società avrà i seguenti richiesti:
finire il software in 2 versioni : light (archivio in chiaro) & professional (archivio criptato). Per tutte e due il trasporto è criptato (vedi ssh).
finire la documentazione afferente
testing del programma/servizio intenso con
durata di un mese con simolazione “full state” tramite la creazione a 100
utenti fittizi e con la capacità massima di stoccaggio ma anche della banda
internet divisa casualmente in tempo agli utenti. Il tutto sarà giustificato
con i log
realizzazione
documentazione integrale per quanto riguarda le norme privacy e sicurezza dati.
realizzazione di tutti le brochure per il contatto con il cliente.
6.b Costi legati alle risorse hardware.
I costi per la parte hardware son. Nei miei calcoli ho preso in considerazione le alternative delle aziende produttrici IT “griff” prendendo in considerazione le differenze dei prezzi significative.
Nella prossima tabella vengono presentati i costi hardware rapportati del fornitore di componenti IT IngramMicro
Per compiere tutti criteri per iniziare l'attività incluso i diversi contrati adsl, fonia si pensa a un budget di circa 25.000 € in questa seconda è l'ultima parte dei costi.
Nota:
é ovvio il fatto che tutti cespiti possono essere acquistati tramite un leasing in certo tempo che permete una tolleranza di rischio e comfort nell'iniziare e sviluppare il business.
6.c I costi dell’attività mensile
In principio i costi mensili della società sono i costi contrattuali di consumo e non eccezionali di intervento. Tra le varie voci come il canone hdsl, adsl di scorta, consumo corrente, fonia fissa o cellulare e non mettendo in calcolo i costi delle risorse umane premesso che lavorano già al interno di società sempre nell'ambito IT si stima dei costi intorno ai 500-600 € mensili canalizzati solo per il servizio fidelSave.
Se aproximeaza suma la 800 € cheltuieli efective pe luna impreuna cu cheltuielile de mantenenta. In cazul unui leasing pentru cei 25.000 € pe 48 de luni se adauga acestei sume inca 600 € deci societatea va avea un total de cheltuieli lunare de 1400 € pentru primi 4 ani.
Ammortamenti / Profitto
La società avrà dei guadagni dalla vendita del software come prodotto ma più importante dal servizio di stoccaggio e analisi e assistenza delle situazioni di rischio del cliente. Tenendo conto dei costi sopra menzionati e dei prezzi di prodotti dello stesso profilo ho creato il seguente scenario di attività:
1.Il prodotto fidelSave è proposto sul mercato nella formula:
- il programma;
- installazione /assistenza prodotto;
- attivazione utente;
- stabilire quota backup annuale + tolleranza 20 %;
- testo backup;
Prezzo proposto per la vendita è di 200 € senza IVA per la versione Light e 250 € per la versione Professional. Nel caso degli analisi del rischio del cliente sul posto e il primo backup manuale (su un hdd esterno se i dati sono di grande dimensione) esiste un sovraprezzo che dipende in gran parte dei fattori come: locazione cliente, numero pc, dimensione dati...
2. Il servizio di backup in remoto viene proposto al prezzo di 3 € x Gb x mese che diventano 5 € per il primo gigabyte archiviato. Per esempio abbiamo un cliene che ha da salvare 3.7 Gb al mese. Quel cliente pagherà ogni mese: 5 + 3x3=14 €. Dal solito si stima la dimensione voluta per il salvataggio per un anno intero quindi il nostro cliente avrebbe scelto 4 Gb di spazio disponibili con un 20 % in più tolleranza quota sul hdd.
3. Servizio straordinario di recupero dati. Nel caso in quale i dati da recuperare superano un certa dimensione (da 20 gb in su) e nel caso in quale si ha urgenza di avere i dati subito la società fornitrice mette a disposizione un servizio di recupero “sul luogo” dove un tecnico ripristina i dati manualmente da un hdd esterno. Questi dati avendo salvato il percorso esatto di origine verrano sincronizzati esattamente nello stesso posto indifirente se un supporto nuovo. Questo servizio viene proposto per 100 € più i costi afferenti per il spostamento tecnico.
Si vuole menzionare che il sucesso di questa attività è direttamente proporzionale con il numero di licenze vendute come anche per la dimensione dei dati da mantenere.
Per stime fatturato prendiamo 3 tipi di simolazioni tutte pragmatice e non ilusioniste nel arco di un anno di attività solo in versione Light.
1. pochi clienti vs tanti dati (< 50 clienti , > 300 GB) media=15 GB / cliente
- 50 clienti = 50 de licenze = 10.000 € / an
- 300 Gb = 50 x 5 + 250 x 3 = 1000 € x 12 =12.000 €
Totale fatturato/anno IVA esclusa: 22.000 €
2. tanti clienti vs dati medi (>200 clienti, > 800 GB) media 4 GB / cliente
- 200 clienti=200 licenze = 40.000 € /an
- 800 GB = 200 x 5 + 600 x 3 =2800 € x 12 =33.600 €
Totale fatturato/anno IVA esclusa: 73.600 €
3. clienti medi vs pochi dati (100 clienti, < 200 GB) media 2 Gb / cliente
- 100 clienti=100 licenze = 20.000 € /an
- 200 GB = 100 x 5 + 100 x 3 =800€ x 12=9.600 €
Totale fatturato/anno IVA esclusa: 29.600 €
Ho presentato 3 simolazioni dove viene calcolato il fatturato minimo (licenze + archivio) in base al numero dei clienti che evidenzia se non la rentabillità del business allora almeno il fatto che il successo è direttamente collegato alla capacità del personale di vendita/assistenza ma nello stesso tempo con la qualità del prodotto / servizio.
Nota
La formula di calcolo per il fatturato proveniente dal servizio è: numero di clienti moltiplicato per 5 € per il primo GB archiviato sommato con la differenza tra il massimo dei dati e il numero di clienti per il primo GB moltiplicato con 3 € per GB.
Il target della società per il primo anno è più o meno la simolazione 3 ma con 300 GB in quale il fatturato sarebbe sui 35.000 € al anno. Praticamente l'ammortamento totale dell'investimento viene “fatto” nel primo anno con un target di 100 clienti solo per la versione Light e con appena 300 Gb annui senza offrire altri servizi. Si stima un ulteriore guadagno di circa 2000 € attività straordinarie (recupero, consulenza, assistenza, installazioni...) più altri 3500 € annui per la differenza di prezzo per la versione Professional (almeno il 20 % di tutte le licenze)
Note finali:
Il prodotto software potrà essere venduto anche come singolo pachetto software senza il servizio di stoccaggio nelle reti specializzati IT .
I prezzi, costi, ricavi sono approssimativi ma vicini alla realtà con un buon senso di pragmatismo e modestia.
FidelSave rimane il primo passo verso quello che potrebbe diventare un business complesso che propone un servizio di 360 ° partendo dalla conversione cartelle fisiche in cartelle virtuali (dal solito pdf) criptati e stoccati (via fidelSave) in un sistema complesso di indexi strutturati (del tipo Beagle) molto facili da trovare in qualunque momento.
|