Documente online.
Zona de administrare documente. Fisierele tale
Am uitat parola x Creaza cont nou
 HomeExploreaza
upload
Upload




SISTEMI DI ELABORAZIONE

Italiana


SISTEMI DI ELABORAZIONE

SCOPI

Introdurre i principali tipi di computer



identificare e descrivere i tre principali tipi di computer

distinguere e descrivere hardware e software

SCALABILITA'

Esistono tre tipi principali di computer:

. mainframe

. minicomputer

. personal computer (PC) (noi usiamo questi)

MAINFRAME.

Un po' di storia

E' il tipo di computer più grande. Sono stati progettati alla fine degli anni '50 e utilizzati da:

organizzazioni militari,

università,

grandi società 

istituzioni governative.

Il termine mainframe deriva dalla cornice metallica che era intorno a tali computer.

I mainframe utilizzati all'inizio, erano macchinari enormi che occupavano intere stanze o addirittura edifici; oggi con la diminuzione delle dimensioni e dei costi dei componenti, i mainframe odierni sono molto più piccoli ed economici.

Per far funzionare e gestire i primi computer mainframe, erano necessari:

impiegati altamente specializzati.

ambienti con costosi impianti di condizionamento d'aria ove installare i macchinari

dunque solo le organizzazioni più ricche potevano possedere e gestire un computer mainframe.

Nei vecchi mainframe i dati venivano memorizzati mediante schede perforate e bobine di nastri; rispetto ai computer odierni, questi primi macchinari erano lenti ed inefficienti.

I vecchi mainframe sono stati visti più volte nei vecchi film di fantascienza, minacciosi e rumorosi sullo sfondo, e fatti funzionare da tecnici in camice bianco.

Per consentire agli utenti di accedere ai mainframe da una località remota, sono stati progettati i terminali

Ad esempio si può accedere ad un mainframe situato nel laboratorio scientifico di un'università mediante i terminali siti in altri luoghi della stessa università.

I terminali dei mainframe sono collegati ai computer mainframe mediante un cavo; quindi finché è possibile tale collega 929g65j mento via cavo, un utente può accedere ad un computer mainframe e utilizzarlo da una località remota mediante il terminale.

I terminali sono rappresentati solo da schermo 

tastiera.

in quanto non sono dotati di unità CPU e quindi non hanno capacità di elaborazione propria. Sono denominati terminali di emulazione

Lo schermo del terminale visualizza i dati provenienti dal mainframe, mentre per inserire i dati nel mainframe, l'utente utilizza la tastiera del terminale, pertanto:

i dati immessi nel terminale di emulazione vengono trasmessi via cavo al mainframe per essere elaborati.

i dati elaborati vengono quindi visualizzati sullo schermo del terminale dopo essere stati inviati di nuovo via cavo.

I terminali di emulazione funzionano unicamente come dispositivi di input e di output.

I computer mainframe odierni sono estremamente potenti e utilizzano una tecnologia avanzata; in genere vengono progettati e prodotti per essere utilizzati da una determinata organizzazione.

I computer mainframe moderni possono essere collegati a migliaia di terminali in qualsiasi momento, dato che la capacità di elaborazione dei mainframe è aumentata enormemente dalla loro prima progettazione.

Nonostante siano più economici rispetto ai loro predecessori, i mainframe rimangono i computer più costosi.

Gli utenti tipici dei mainframe sono: le organizzazioni militari,

le istituzioni governative

le grandi società.

MINICOMPUTER

E' stato introdotto negli anni '70 e fisicamente è più piccolo e meno potente del mainframe.

I minicomputer sono inoltre meno costosi dei sistemi mainframe, però non sono adatti ai singoli utenti privati a causa delle relative dimensioni e dei relativi costi.

I minicomputer sono spesso utilizzati per operazioni di elaborazione specifiche di determinate organizzazioni, dato che sono molto potenti e presentano caratteristiche di alto livello tecnico.

Possono essere utilizzati sia come dispositivi indipendenti che collegati a terminali.

DIFFERENZE TRA VARIE TIPOLOGIE COMPUTER MINICOMPUTER E PC

A causa della riduzione delle dimensioni e dei costi di produzione dei chip, la distinzione tra i mainframe e i minicomputer è poco chiara.

In realtà, la riduzione delle dimensioni dei chip e dei relativi componenti ha reso irrilevante anche la differenza fisica tra i minicomputer e i PC.

Le differenze principali tra i minicomputer e i PC sono:

capacità di elaborazione

costo

I minicomputer hanno maggiore capacità di elaborazione e memoria rispetto ai PC, quindi possono soddisfare le necessità di grandi gruppi di utenti.

PERSONAL COMPUTER

I PC sono principalmente progettati per l'utilizzo da parte di una singola persona e richiedono una capacità di elaborazione e una memoria minori; in quanto rappresentano il tipo di computer più piccolo.

Sono piccole apparecchiature da scrivania e dispongono di proprie unità CPU.

La IBM ha introdotto per prima i PC, tipo quelli di oggi, all'inizio degli anni '80; essi a volte sono denominati microcomputer, ma questo termine è ora in disuso.

Oggi la maggior parte dei PC viene detta IBM compatibile.

Cioè essere PC IBM compatibili vuol dire essere formati da componenti prodotti da differenti produttori che aderiscono agli standard IBM, pertanto sebbene i computer Apple Macintosh siano personal computer, il termine PC di solito si riferisce ai sistemi IBM o IBM compatibili.

La compatibilità dei differenti PC e dei relativi componenti ha portato i seguenti vantaggi

maggiore estensione dell'uso dei PC;

aumento del numero di produttori dei componenti a seguito dell'adozione a livello internazionale degli standard IBM;

la concorrenza tra i produttori di componenti ha drasticamente ridotto i prezzi al dettaglio dei componenti stessi;

parti di ricambio e l'assistenza tecnica sono oggi sempre disponibili;

compatibilità consente di scambiare componenti, dispositivi e programmi tra differenti PC.

I PC sono oggi un prodotto di largo consumo e con la produzione in serie, il prezzo al dettaglio dei PC si è ridotto enormemente dall'inizio degli anni '80, epoca della loro introduzione; inoltre a causa dei costi, della disponibilità e della facilità di utilizzo, i PC fanno ormai parte della vita quotidiana; per cui sempre più frequentemente sono presenti nelle case, nelle scuole e nei luoghi di lavoro.

Nello stesso tempo i PC sono divenuti più potenti e più semplici da utilizzare.

COLLEGAMENTO IN RETE DEI COMPUTER

Con l'incremento dell'utilizzo del computer, la maggior parte delle organizzazioni dispone ora di un computer per ciascun impiegato.

Tali computer possono essere collegati fisicamente tra di loro mediante l'uso di cavi, cavi che permettono ai computer di scambiarsi i dati sotto forma di segnali elettrici.

Un gruppo di computer collegati tra di loro viene denominato rete.

La rete implica le seguenti caratteristiche:

in una rete di computer, uno solo gestisce la rete e le informazioni condivise; il server. Il server è di solito un'apparecchiatura molto potente, con un'enorme unità disco rigido ed è destinato al funzionamento della rete.

Gli altri computer nella rete, oltre al server, vengono chiamati client

Questo tipo di rete è conosciuto come modello client/server

Il server di solito è un'apparecchiatura potente, però il modello client/server non si riferisce alle capacità hardware dei computer.

ma

descrive la relazione esistente tra il client e il server; cioè:

un client richiede l'utilizzo di una risorsa di rete.

il server rende tale risorsa disponibile al client.

Vediamo ora un sistema di rete con un database gestito dal server a livello centrale: quando uno dei computer (CLIENT) richiede i dati del database, il server restituisce i dati richiesti, adempiendo al proprio ruolo nel tipo di relazione.

Una rete non è solo costituita da PC ma può ricomprendere dispositivi quali stampanti e fax, che possono essere utilizzati da altri utenti della rete.

ESEMPIO

Una stampante in una rete può essere collegata ad un computer client; qualora il server richieda di stampare un documento sulla stampante del client, il client assume la funzione di server per facilitare la richiesta del server,.

Diversamente dai terminali di emulazione, ciascun computer in una rete è dotato di una propria unità CPU

perciò

Tali computer possono quindi essere utilizzati in modalità indipendente dalla rete.

TIPOLOGIE DI RETI

LAN (Local Area Network)

Rete all'interno di un edificio o di una piccola area; ad esempio, una scuola oppure un ufficio potrebbero utilizzare una rete LAN.

MAN (Metropolitan Area Network)

Quando le reti possono coprire aree più grandi di un singolo edificio; ad esempio potrebbero coprire una grande area quale una città, con computer in molti edifici differenti tutti collegati tra di loro.

WAN (Wide Area Network)

Quando la rete copre un intero paese; ad esempio, i computer utilizzati dal servizio sanitario nazionale potrebbero essere tutti collegati.

UTILITA' DELLA RETE

In una rete è possibile condividere le stampanti e le altre periferiche, utilizzando quindi al meglio le risorse e risparmiando sui costi.

Una rete di computer inoltre consente agli utenti di comunicare tra di loro superando ogni confine geografico, dato che i dati possono essere scambiati rapidamente e facilmente tra i differenti computer della rete.

Una rete consente a tutti gli utenti di collaborare sui vari progetti; ad esempio, tutti gli utenti della rete possono accedere ai dati di un computer a livello centrale per utilizzarli.

PROBLEMI CONNESSI ALLA RETE

Tuttavia anche se è molto facile trasferire file e dati all'interno di una rete, vi sono alcuni problemi da tenere presente:

alcune reti sono dotate di un livello di sicurezza minimo, per cui i file e i dati trasferiti utilizzando queste reti possono essere facilmente intercettati o danneggiati.

eventuali virus dei computer possono trasmettersi rapidamente.

Per ovviare a queste problematiche:

Molte organizzazioni dispongono di sistemi di protezione per evitare trasferimenti non autorizzati dei dati all'interno di una rete.

I programmi di sicurezza filtrano i file in entrata e in uscita per garantire la protezione del sistema da eventuali virus.

COPYRIGHT

Tuttavia gli utenti non esperti potrebbero ignorare il proprio diritto a trasferire un determinato file e contravvenire alle leggi sul copyright relative alla proprietà di un'applicazione software o di un file.

Il copyright rappresenta la protezione legale dei diritti di uno sviluppatore del software.

Le leggi sul copyright variano da paese a paese, con varie interpretazioni in base alle differenti giurisdizioni.

Gli utenti devono essere a conoscenza dell'eventuale applicazione delle leggi sul Copyright e a queste attenersi, anche se attraverso la condivisione, il prestito o la copia di file su dischi floppy, gli utenti potrebbero inavvertitamente contravvenire alle norme dei sistemi di sicurezza della propria organizzazione o alle leggi sul copyright.

SISTEMI OPERATIVI

Un computer è formato da due tipi di componenti:

. hardware

. software

hardware Tutti i componenti fisici che costituiscono il sistema del computer, ad esempio l'hardware comprende l'unità di sistema e i componenti elettronici al suo interno.

Inoltre, comprende la tastiera, il mouse, il monitor e le altre periferiche collegate al computer, quali le stampanti.

Software componente logico del sistema del computer, cioè insieme di istruzioni che indicano al computer cosa deve fare.

Tali istruzioni sono conosciute come programmi per computer.

N.B. Non si tratta di applicazioni

Il programmatore di computer progetta questi insiemi di istruzioni.

CURIOSITA'

Ora dato che i primi computer erano dotati di una memoria interna molto ridotta i  programmatori dovevano creare programmi ridotti per adattarli alla memoria.

Quindi per creare programmi ridotti, utilizzavano solo due cifre per indicare una data.

Ad esempio, 1987 veniva abbreviato con 87.

Poiché molti programmi per computer sono stati progettati come se tutte le date fossero nel ventesimo secolo, l'industria dei computer temeva che questi programmi generassero problemi al cambiamento di data da 99 a 00.

Un programma poteva considerare il 1 gennaio 2000 come il 1 gennaio 1900.

Tale problema è stato denominato problema dell'anno 2000.

Per fare fronte al problema dell'anno 2000, sono stati eseguiti numerosi lavori di riprogrammazione e, alla data del 1 gennaio 2000 o in seguito, si sono verificati solo problemi minori di funzionamento del software.

La parte più importante del software in un PC è il sistema operativo.

Il sistema operativo può essere considerato come un manager del computer, perché:

gestisce e controlla l'unità CPU

fornisce l'ambiente in cui funzionano tutti i programmi.

controlla l'input e l'output di tutti i dati presenti nel computer.

controlla le periferiche collegate al computer, ad esempio, la tastiera, il mouse e l'unità disco rigido sono tutti controllati da un sistema operativo

Tutte le operazioni non visibili all'utente effettuate da un computer sono eseguite dal sistema operativo, ad esempio, quando si preme un carattere sulla tastiera, il sistema indica al monitor di visualizzarlo sullo schermo.

L'utente di un computer può disporre di differenti tipi di sistemi operativi.

Ad esempio, per le operazioni essenziali per un'impresa, è consigliabile un sistema operativo stabile e affidabile, che però in genere comporta un costo aggiuntivo, mentre per la più parte degli utenti privati può essere sufficiente un sistema operativo meno affidabile e probabilmente meno costoso.

Il software non è in grado di funzionare senza un sistema operativo installato nel computer.

E' il sistema operativo che consente di installare il software nel computer, dato che il sistema operativo è una sorta di tramite tra i programmi dell'utente e l'hardware del computer.

L'applicazione software o programma applicativo

è un programma progettato per uno scopo specifico; ad esempio è un programma applicativo quello per la scrittura di documenti.

(Non progettato per uno scopo commerciale o per il controllo delle periferiche)

Le applicazioni progettate per un determinato tipo di sistema operativo non sempre funzionano con un altro sistema operativo, questa capacità di un'applicazione software di funzionare con un determinato sistema operativo viene detta compatibilità.

Questa è una cosa importante da ricordare quando si acquistano applicazioni software, dato che se l'applicazione che si acquista non è stata progettata per il sistema operativo di cui si dispone, non sarà possibile utilizzarla.

Vediamo alcuni sistemi operativi per i PC.

MS-DOS (Microsoft Disk Operating System)

sistema operativo su disco di Microsoft introdotto nel 1984 per i PC IBM compatibili, per lo + conosciuto come DOS, è divenuto rapidamente il sistema operativo standard per i PC.

Come tutti i sistemi operativi, il DOS rende possibile accedere agli altri programmi ed eseguirli; i programmi non in esecuzione presenti nel computer possono essere visti come programmi in letargo.

Essi sono memorizzati nell'unità disco rigido in attesa di essere attivati o eseguiti.

In DOS, viene visualizzato un prompt standard su uno schermo nero.

C:\ > questo prompt del DOS indica l'ubicazione nel computer.

La lettera identifica l'unità che si sta utilizzando. C di solito indica l'unità disco rigido.

Supponiamo di voler utilizzare un programma di elaborazione testi chiamato Write.

Nel prompt del DOS, digitare C:\> Write. Quindi, premere Invio sulla tastiera.

Il programma viene eseguito e visualizzato sullo schermo.

Il DOS contiene i comandi che controllano il computer.

Se vogliamo eseguire una copia del file gianni.txt e chiamarla gianni.bak, basta utilizzare il comando COPY.

C:\>copy gianni.txt gianni.bak

e il computere risponderà

1 file copiato/i

Invece per eliminare un file, basta utilizzare il comando DEL ad esempio:

C:\>del gianni.txt

Per assegnare un nuovo nome ad un file, bisogna utilizzare il comando RENAME.

C:\>rename gianni.bak oggi.bak

Per preparare un disco floppy alla ricezione dei dati, bisogna utilizzare il comando FORMAT.

Per formattare il disco floppy, bisogna prima accedere all'unità floppy digitando nel prompt del DOS il nome dell'unità, ad esempio A:, e poi premere Invio.

C:\>A:

A:\> ora il prompt del DOS indica che A è l'unità corrente, dopo di ciò occorre immettere il comando FORMAT, ottenendo così A:\> Format A:

Quando si immette un comando, questo viene preso in esame dalla sezione del sistema operativo denominata interprete della riga di comando.

L'interprete della riga di comando traduce il comando in un formato comprensibile al computer, in modo che il computer possa eseguire il comando.

Il sistema operativo memorizza i dati nel computer tramite file, cioè è possibile creare file per memorizzare le informazioni relative all'interno di essi.

Recentemente la tendenza è quella di passare da sistemi operativi basati sulle righe di comando, come DOS, a sistemi più facili da utilizzare, cioè sistemi operativi che dispongono di un'interfaccia GUI (graphical user interface)

L'interfaccia GUI fornisce agli utenti pulsanti e icone sullo schermo del computer, che consentono di interagire con il sistema operativo e di eseguire le applicazioni.

Tali pulsanti e icone rappresentano i comandi.

Occorre precisare che si tratta di comandi non di OPZIONI TASTIERA

NO DI PERIFERICHE

NO UTENTI

In pratica cliccando su un pulsante dello schermo, un comando in background ordina al computer di eseguire un'operazione specifica.

VANTAGGI USO INTERFACCIA GUI

Utilizzando un'interfaccia GUI, non è necessario apprendere il linguaggio di un comando.

Tutte le applicazioni presentano lo stesso aspetto e la stessa modalità di utilizzo.

Diverse applicazioni contengono pulsanti a cui è associata una funzionalità comune

In questo modo l'utilizzo del computer è più facile in quanto la maggior parte dei pulsanti e delle funzioni dell'interfaccia GUI sono intuibili e comuni a molte applicazioni.

La maggior parte dei PC utilizza una versione del sistema operativo Microsoft Windows.

Tutte le versioni di Microsoft Windows forniscono all'utente un'interfaccia GUI.

Il sistema operativo Microsoft Windows 3.x è stato sviluppato da DOS, che ancora viene eseguito in background e controlla il computer, mentre le versioni più recenti dei sistemi operativi Windows controllano completamente il computer e offrono DOS solo come opzione; cioè è possibile accedere al prompt del DOS mediante l'interfaccia GUI.

SOMMARIO

Sono stati mostrati i principali tipi di computer:

mainframe,

minicomputer

personal computer (PC).

mainframe

oggi sono grandi macchine potenti utilizzate quasi esclusivamente da istituzioni governative, grandi società e organizzazioni. I mainframe sono costosi da comprare e da mantenere. Gli utenti hanno accesso al computer centrale tramite dei terminali ad esso collegati.

minicomputer

sono stati introdotti negli anni '70. Sono più piccoli dei mainframe e meno potenti.

Sono anche meno costosi da acquistare e mantenere. Grazie al calo dei prezzi delle singole parti di componenti, i minicomputer sono molto utilizzati nelle società di tutte le dimensioni. Analogamente ai mainframe, anche i minicomputer hanno dei terminali collegati.

personal computer

sono i tipi di computer più piccoli. La società IBM li ha introdotti per la prima volta all'inizio degli anni '80. I PC sono macchine da scrivania di piccole dimensioni. Sebbene piccoli, i PC sono oggi relativamente potenti e poco costosi. Sono diffusi nelle case, negli uffici e nelle scuole.

RETE

I PC possono essere raggruppati per formare una rete, che consente agli utenti di condividere informazioni e di collaborare a progetti comuni.

Le reti possono estendersi all'interno di un edificio o ad un'area grande come una città o un paese.

In una rete di computer viene in genere designato un singolo computer per gestire la rete e contenere i dati condivisi. Questo computer è il server.

Gli altri computer collegati in rete sono i client.

Questo tipo di rete è noto come il modello client/server.

Quando un client invia la richiesta di utilizzare una risorsa di rete, il server la mette a disposizione.

I componenti di un computer sono di due tipi:

hardware

software.

hardware

è costituito da tutti i componenti elettronici fisici del computer. Include anche le periferiche del computer.

software

componente logico di un computer. Consiste in un insieme di istruzioni che indicano al computer le operazioni da eseguire. Questi insiemi di istruzioni sono definiti programmi e sono sviluppati dai programmatori.

Il software più importante in un computer è il sistema operativo, che gestisce il computer controllandone la CPU. Controlla inoltre tutto l'input e l'output del computer.


Document Info


Accesari: 1960
Apreciat: hand-up

Comenteaza documentul:

Nu esti inregistrat
Trebuie sa fii utilizator inregistrat pentru a putea comenta


Creaza cont nou

A fost util?

Daca documentul a fost util si crezi ca merita
sa adaugi un link catre el la tine in site


in pagina web a site-ului tau.




eCoduri.com - coduri postale, contabile, CAEN sau bancare

Politica de confidentialitate | Termenii si conditii de utilizare




Copyright © Contact (SCRIGROUP Int. 2025 )